Jazz Band di Campagna Lupia
Home Storia Guido
Guido, un'indimenticabile musicista

Guido TrincanatoGuido Trincanato (1933-2004), assieme al fondatore Adelino Marchiori, è stato una guida fondamentale nella storia e nell'evoluzione della Jazz Band. Dopo i primi inizi giovanili con il violino, entra nel '53 a far parte della banda come clarinettista. Suona nel contempo in varie orchestre da ballo sia il violino che il clarinetto.

Il suo impegno nella banda cresce fino alla carica di Presidente, che detiene dal 1970 al 2000. E' anche grazie ai suoi sforzi che la Jazz Band può contare oggi sulla nuova sede musicale, obiettivo su cui ha lavorato alacremente assieme alle amministrazioni comunali.

L'apporto del suo spirito innovativo è stato fondamentale e decisivo nella trasformazione del gruppo da tradizionale banda musicale a jazz band vera e propria, ha contribuito a diffondere la conoscenza e l'amore per il jazz nella sua terra ed è stato fonte di ispirazione per tanti nuovi musicisti, tra cui il figlio Daniele, attuale Direttore dell'orchestra.

In occasione della sua scomparsa, nel novembre del 2004, la Jazz Band e la cantante Cheryl Porter hanno a lui dedicato un concerto in cui i musicisti lo hanno salutato con grande commozione.

Daniele: "...sento la sua mancanza, la sua presenza non è mai stata ingombrante, anzi, mi ha aiutato sempre nel mio cammino musicale, soprattutto ispirandomi con la sua grande passione per la musica ..."

Guido Trincanato 
                    riceve la targa in onore dei suoi 50 anni di attivita

Dicembre 2003: Guido Trincanato riceve la targa in onore dei suoi 50 anni di attività nell'orchestra alla presenza della cantante Cheryl Porter