Jazz Band di Campagna Lupia
HomeStoria
Le nostre radici

La Jazz Band nel 1945

"La musica deve trasmettere emozioni e per trasmetterle bisogna viverle!"
Dal 1945 la Jazz Band ha sempre seguito quest’idea.
Nata come Banda Cittadina, il gruppo si è poi evoluto in Banda Jazzistica passando da un repertorio Operistico-Sinfonico e Bandistico a celebri colonne sonore di film, arrangiamenti di musica leggera e Jazz.
Dopo la scomparsa del fondatore, il Maestro Adelino Marchiori, la Banda ha portato a termine la sua metamorfosi diventando finalmente Jazz Ensemble sotto la guida dell’allievo, oggi Maestro, Daniele Trincanato.
L'attuale repertorio della Band spazia dai classici della Big Band Era (Duke Ellington, Benny Goodman, Glenn Miller, ecc) fino ad arrangiamenti più moderni del Jazz contemporaneo (Lenny Stack, David Wolpe, Naohiro Iwai, Gordon Goodwin, Jarry Gray, ecc).
Le sue performance si distinguono, oltre che per le qualità sonore, per il coinvolgimento nello spettacolo dei musicisti che trascinano il pubblico in un "gioco" di musica, immagini ed emozioni.
La particolarità del genere e le qualità del gruppo hanno consentito alla Band di esibirsi in Piazze e Teatri importanti. Memorabili sono stati i concerti all’Università di Urbino, la partecipazione ad una pièce teatrale futuristica al Goldoni di Venezia, la chiusura del Carnevale di Venezia in una Piazza S. Marco gremita, le esibizioni a "Venezia Suona", all’apertura della stagione culturale di Rovigo, i concerti nel cortile di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova e le varie date nella Marca. Non meno importante è stato il concerto nello straripante teatro Excelsior di Dolo con la cantante jazz Cheryl Porter. Con quest’ultima la Band ha intrapreso una costante collaborazione ed è stata gruppo spalla ad un concerto di Alexia.
Nel corso del 2000 la Band ha inciso il suo primo disco, mentre altri sono in fase di programmazione.